PROSSIMI CORSI ECM

21 ottobre 2017
Villa Magnisi
Primo Seminario di studi FIMMG SIMG Giovani Sicilia

06 novembre 2017
ENGLISH FOR MEDICAL AND HEALTHCARE PROFESSIONS

11 novembre 2017
4 crediti ECM - Sala congressi – Astoria Palace Hotel
L’alimentazione Gluten-free nella malattia celiaca

17 novembre 2017
8,6 crediti Ecm - 17-18 Novembre 2017 Villa Magnisi
Aggiornamenti in oto-vestibologia

18 novembre 2017
Villa Riso, v.le dell’Olimpo 30/A - 5 crediti ECM
Innovazione nel trattamento dei disordini rachidei

04 dicembre 2017
ENGLISH FOR MEDICAL AND HEALTHCARE PROFESSIONS

31 dicembre 2017
8 crediti Ecm - Villa Magnisi - IN ATTESA DI CONFERMA DELLA DATA
OMEOPATIA. TEORIA E PRATICA - ATTENZIONE


Tutti i corsi ECM

BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE
Workshop Piano nazionale caldo, estate 2017
Aula Cocchiara dell'Area della Ricerca di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche ore 10.00 - 17.00
venerdì 23 giugno 2017

IPCC dimostra che il riscaldamento globale è inequivocabile e eventi estremi, come le ondate di calore, saranno sempre più frequenti e intensi. Studi epidemiologici hanno evidenziato come tali condizioni abbiano un impatto significativo sulla salute della popolazione anziana (75/84 anni) e molto anziana (>84 anni) residente nelle aree urbane. L’OMS  ipotizza che il cambiamento climatico e gli eventi estremi, aumenteranno le disuguaglianze sociali tra e nelle popolazioni e, in assenza di efficaci misure di prevenzione,  potranno divenire tra i più rilevanti problemi sanitari dei prossimi decenni. Il rafforzamento della rete di collaborazioni tra enti e istituzioni a livello centrale e locale, ma anche il grado di consapevolezza dei cittadini sono determinanti nella lotta ai cambiamenti climatici e nel limitare le loro conseguenze sulla salute.

Il workshop del 23 giugno, che si svolgerà presso la sede del Cnr di Palermo, vuole essere un momento di confronto e di scambio di esperienze sulle nuove evidenze scientifiche e sulle buone pratiche di gestione del rischio per identificare i modelli di intervento da implementare nei prossimi anni. L’evento formativo, gratuito e accreditato ECM, è rivolto soprattutto ai referenti sanitari e sociali del progetto CCM “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”, ai medici e pediatri di famiglia, ai clinici, agli amministratori locali di comuni, ASL, regioni, alla Protezione civile e ai Servizi sociali. 

Organizzato da:
IBIM - CNR
Ministero della Salute, Centro Nazionale Prevenzione e Controllo Malattie (CCM), Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana

Referente organizzativo:
Stefania La Grutta
Via Ugo La Malfa, 153
lagrutta@ibim.cnr.it
0916809680

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: