7^ Forum risk management in sanità
Dal 20 al 23 novembre ad Arezzo si discuterà il rapporto difficile tra sostenibilità economica delle prestazionisanitarie e LEA
Nel clima pesante delle spending review e del patto di stabilità il tema del 7^ Forum risk management in sanità non poteva essere più coerente e attrattivo per gli esperti di materia sanitaria. ''I ripetuti tagli al fondo del Servizio Sanitario Nazionale hanno messo proprio a dura prova l'intero sistema, in ogni regione'', ha dichiarato Vasco Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà ad arezzo dal 20 al 23 Novembre. ''La sfida - ha detto Giannotti - é quella di un grande coraggio nell'innovazione organizzativa e gestionale per fare economie, efficienze, interventi strutturali senza incidere sulla qualità e nella sicurezza delle cure''.
Il forum è promosso dai ministeri della Salute e dell'Ambiente, dall' Istituto Superiore di Sanità, dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità. In questa settima edizione si presenterà per la prima volta un focus particolare sulle ricadute dei fattori ambientali nella salute dei cittadini. Un tema di particolare rilievo per la sicurezza e di grande attualità per i nuovi orientamenti di prevenzione.
Il 20 novembre interverranno il ministro della Salute Renato Balduzzi, il ministro dell'ambiente Corrado Clini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Nella giornata conclusiva del forum, e il ministro dell'ambiente interverrà anche nella sessione dedicata al Summit Internazionale Acqua Ambiente Salute promosso dal Rec (organismo dell'Onu), evento internazionale che vedrà la partecipazione di delegazioni e ministri di trenta Paesi dell'Europa centrale, Asia e Africa.