Sedi farmaceutiche. Critica la situazione concorsuale
''Condividendo pienamente la volontà di una gestione trasparente ed uniforme delle procedure concorsuali per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche, che rappresenta la ratio della stessa creazione della piattaforma tecnologica, chiedo il Vostro autorevole intervento presso le competenti istituzioni regionali, affinché garantiscano l’avvio e lo svolgimento di tutte le procedure con una gradualità temporale che consenta a ciascun concorrente di fare le proprie scelte professionali in modo consapevole, attraverso una tempestiva diffusione delle informazioni”.
E’ quanto si legge in una lettera inviata al ministro della Salute Balduzzi e al presidente della Conferenza delle Regioni, Errani dal il sen. del Pdl Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario della Commissione Sanità di Palazzo Madama a proposito dell’avvio della piattaforma tecnologica unica per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.
“L’art. 11 del D.L. 1/2011, convertito nella L. 27/2012, dispone che ciascun candidato possa partecipare al concorso straordinario esclusivamente in due regioni - dichiara il senatore - un eventuale disallineamento dei tempi di pubblicazione dei bandi potrebbe, dunque, creare criticità ai candidati che si troverebbero a dover scegliere di partecipare all’uno o all’altro concorso, senza avere una visione complessiva delle sedi che saranno oggetto delle procedure e delle relative ubicazioni''.
Tale discrasia, come spiega d’Ambrosio Lettieri, è già stata segnalata da organi competenti, al punto che non rimane che richiedere di slittare ancora i bandi pronti alla pubblicazione in attesa di una risoluzione rapida in accoglienza della proposta.