Decreto Balduzzi: l'epidurale verrà rimborsata
Dai lea spariscono il tunnel carpale e la cataratta
L'anestesia epidurale secondo il decreto Balduzzi rientrerà nei rimborsi garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale. In maniera gratuita e su tutto il territorio nazionale tutte le donne potranno sottoporsi a questa tipologia di anestesia pre-parto.
L'epidurale che consente uno stato di coscienza alle donne durante il parto, oggi viene utilizzata nel 15% dei casi e iin due strutture pubbliche su 10. Allo stato di fatto il numero di prestazioni giornaliere è limitato e non tutte le richiesta possono essere soddisfatte.
Il nuovo dispositivo dovrebbe consentire un'implementazione del servizio all'interno dei Lea. Dei livelli essenziali di assistenza, a seguito della revisione e dell'aggiornamento previsto dal decreto entrano a far parte anche 110 nuove malattie rare e 5 patologie croniche.
Da tempo le associazioni dei pazienti premevano per una revisione strutturale dei Lea. E i fondi? Le nuove risorse saranno recuperate grazie ad una più puntuale e diffusa appropriatezza delle prestazioni.
Dai lea spariscono però prestazioni che avevano conosciuto un'impennata nel pubblico come il tunnel carpale e la cataratta.