Sanità Puglia: Rinviati a giudizio 47 persone
5 anni di indagini nel settore degli accreditamenti delle cliniche private
La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per 47 persone. Tra questi il senatore ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia Alberto Tedesco. L'inchiesta riguarda gli accreditamenti delle cliniche private, con i reati contestati di abuso d’ufficio, falso materiale e ideologico, truffa, corruzione, peculato, rivelazione del segreto d’ufficio. Particolare grave la contestazione a carico di alcuni e relativa ad un episodio di minaccia e licenziamento di due infermieri di una casa di cura.
Coinvolti nell'inchiesta l’ex direttore generale dell’agenzia regionale per la sanità (l'Ares) Mario Morlacco e Lucia Buonamico, dirigente del settore regionale degli accreditamenti delle cliniche private, gli ex-direttori della Asl di Bari, Nicola Pansini, Alessandro Calasso e Francesco Lippolis.
Siamo al quinto anno delle indagini che presero le mosse nel 2007 con la vicenda della clinica Kentron di Putignano, coordinate da Lorenzo Nicastro, Lino Giorgio Bruno, Francesco Bretone e Desirè Digeronimo.
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini la clinica di Putignano, che apparteneva agli imprenditori Angelo Rocco Colonna e Francesco Ritella, avrebbe ottenuto dal 2007 al 2011, un ingiusto profitto quantificato in oltre sette milioni 800mila euro. Nel gennaio 2008 vi era stata anche una fuga di notizie con una soffiata agli stessi amministratori della clinica.
L'udienza preliminare per i rinvii a giudizio si celebrerà davanti al gup del Tribunale di Bari Marco Guida.