Dentisti Falsi: la denuncia dell'Andi
Numeri preoccupanti che ledono la professione e la salute dei cittadini
Sarebbero almeno 15mila, secondo le stime recenti presentate nel corso di un incontro a Roma, promosso dall'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), i dentisti 'falsi' o 'abusivi' che tuttavia svolgono attivita' nel nostro Paese. Si tratta o di Pseudo professionisti che opererebbero con titoli di studio falsi o del tutto inesistenti. Un fenomeno, come denuncia l'Andi che danneggia i dentisti italiani che operano legittimamente, che altera l'economia reale del settore e, sopprattutto, cosa ancor più grave, che non tutela la salute dei cittadini.
''Sono falsi professionisti - dichiara il presidente dell'Andi, Gianfranco Prada - con titoli di studio falsi o senza alcun titolo. Una situazione preoccupante e che oggi è aggravata dal fenomeno del 'prestanomismo', ovvero la copertura degli studi di falsi dentisti da parte di veri professionisti che 'prestano' il proprio nome''.
I dati sono stati confermati dai Carabinieri dei Nas, i quali evidenziano come il 60% delle infrazioni rilevate durante i controlli negli studi odontoiatrici riguardino proprio il reato di esercizio abusivo della professione. In questi casi che cosa si può consigliare ai cittadini? Occorrerebbe accertarsi preventivamente dell'identita' del medico e, in caso di dubbio, contattare immediatamente il numero verde istituito dall'Andi (800911202) che consente di verificare attraverso gli operatori dell'associazione se il dentista che ci sta materialmente curando è realmente iscritto all'Albo e all'Ordine dei medici.