I vaccini ancora al centro dell'interesse del consumo critico
I vaccini antinfluenzali sono di nuovo al centro dell’attenzione. Dopo la pubblicazione dell’indagine del “Center for Diseases Control and Prevention” degli Stati Uniti sull’efficacia del vaccino antinfluenzale, infatti, l’Unione nazionale consumatori ha preso una netta posizione ed ha deciso di scrivere ufficialmente al ministero della Salute italiano per acquisire informazioni sulla tipologia e le caratteristiche cliniche dei vaccini antinfluenzali utilizzati nel nostro Paese.
''Secondo le Autorità sanitarie degli Usa l’efficacia dei vaccini impiegati negli Stati Uniti nell’ultima campagna per la prevenzione dell’influenza è stata modesta nella popolazione ultra sessantacinquenne, il che fa sorgere qualche dubbio anche su quanto siano utili per le persone anziane del nostro Paese. Per questo motivo abbiamo chiesto chiarimenti al Ministero, anche per evitare che questi dati siano strumentalizzati nella prossima campagna antinfluenzale”, spiega l’Unione nazionale consumatori.
“Sono sempre numerosi i consumatori che scrivono ai nostri sportelli per avere chiarimenti sull’efficacia del vaccino e sui destinatari raccomandati – dichiara il Segretario generale Massimiliano Dona - e vogliamo essere certi di dare loro le informazioni corrette affinché il vaccino rappresenti realmente una risorsa e non solo una possibilità di business”.