Sanità, Crocetta: infondate le polemiche sulla nomina dei manager
Rosario Crocetta interviene sulle voci di corridoio che da alcuni giorni circolano relativamente alla selezione dei manager della Sanità.
Sono veramente indignato - afferma Crocetta - in merito alla questione della selezione e sulle posizioni attribuitemi attorno ai manager della sanità. E' bastata la trasferta per un paio di giorni a Bruxelles, per attribuirmi posizioni che non mi appartengono per niente.
“Con Lucia Borsellino - prosegue il governatore - abbiamo perfetta intesa sulle questioni di governo e operiamo con grande spirito collaborazione. Per quanto riguarda i lavori in commissione per la selezione dei manager, non ho mai incontrato i commissari, non ho mai incontrato i componenti della commissione, non intendo incontrarli e nè intendo bloccare il concorso. La commissione opera in totale autonomia e non mi è passato mai per la testa interferire sui criteri. Ci atterremo scrupolosamente alla loro valutazione, in modo tale da evitare ogni discrezionalità del governo nella scelta. In questo modo finalmente limitiamo le pressioni della politica intorno a vicende che devono rimanere tecniche.
Le voci circolate in questi giorni avanzavano giudizi su presunti dissidi con l'assessore alla Sanità. Non riesco a capire - continua ancora Crocetta - da dove i giornali abbiano potuto trarre le distanze tra me e la Borsellino dato che quasi nessuno mi ha interpellato. Dichiarazioni di persone vicine all'amministrazione, non rappresentano affatto la posizione del presidente e del governo, che ha nominato una commissione di altissimo prestigio e intende attribuire ad essa massima autonomia. Per quel che mi riguarda, ripeto, non intendo assolutamente incontrare i componenti della commissione nè con loro discutere di criteri, poichè non ritengo corretto tale comportamento”.
Condivide le preoccupazioni del governatore il presidente della commissione Sanità all’Ars, Pippo Di Giacomo (Pd) secondo cui “le dichiarazioni del presidente Crocetta anche in relazione ai rapporti con l’assessore Borsellino vanno nella giusta direzione: mettiamo da parte le polemiche e lasciamo che la commissione esaminatrice dei nuovi manager lavori serenamente lungo il percorso già individuato, che in ogni caso deve lasciare fuori dalla porta i ‘soliti noti’ che hanno messo in ginocchio la sanità siciliana. Il periodo di commissariamento – conclude - non può proseguire ancora a lungo. Dobbiamo voltare pagina e selezionare in tempi rapidi i manager di Asp e Aziende ospedaliere, per assicurare certezze e programmazione ad un settore così delicato.