I tesserini di esenzione ticket saranno consegnati dal medico di famiglia
Si è svolta oggi all'ASP di Palermo una conferenza stampa, per comunicare quanto deliberato nella seduta a carattere straordinario sulle iniziative da intraprendere per ridurre i tempi di attesa per il rinnovo delle esenzioni dal ticket. L'iniziativa assume particolare rilevanza dopo lo spiacevole episodio accaduto la settimana scorsa in cui un uomo in attesa agli sportelli dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo di via Cusmano è stato colto da un malore ed è, nonostante gli immediati soccorsi, in seguito deceduto.
Grazie all'accordo tra l'ASP e i medici di famiglia e, con l'adesione di tutti i sindacati di categoria, ora i tesserini di esenzione ticket saranno consegnati direttamente dal medico di famiglia.
Così funzionerà la procedura: l'ASP provvederà all'invio dei tesserini ai medici che, a loro volta li consegneranno ai propri assistiti.
Ancora una volta i medici di famiglia hanno dimostrato sensibilità e disponibilità verso i cittadini, in un momento di difficoltà che interessa tutto il sistema sanitario, facendosi carico di un onere burocratico che ricade ben al di là delle loro funzioni e dei loro compiti.