Premio "10x10 – Storie di Qualità”
Quest'anno il prestigioso riconoscimento viene assegnato alla Regione Sicilia
La Sanità digitale in Sicilia in questi giorni è stata premiata dal Forum della Pubblica Amministrazione in Italia che si sta svolgendo all'Eur di Roma. Il Premio si intitola “10x10 – Storie di Qualità” e quest'anno si è svolta la terza edizione su iniziativa del Forum Pa e dell'Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare. Obiettivo dell'iniziativa è la valorizzazione delle buone prassi per dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici, generando anche processi di risparmio.
La Sicilia ha partecipato con con il progetto della cartella clinica elettronica realizzata all'Ismett di Palermo (Istituto Mediterraneo per i Trapianti) e si è assicurata il riconoscimento. La cartella clinica elettronica dell'Ismett è un elemento cardine della cura del paziente in quanto si pone efficace strumento di comunicazione interna tra gli operatori sanitari, sempre però vincolato ad un elevato standard di qualità.
L’Ismett, l'eccellente centro trapianti di Palermo frutto della partnership fra la Regione Siciliana e l’University of Pittsburgh Medical Center (Upmc), rappresenta un modello di applicazione della più avanzata tecnologia in campo medico, telematico e gestionale. Sin dall'inizio la struttura si è avvalsa di processi interamente informatizzati, mutuando l'esperienza americana, una filosofia della cura che vede nell'utilizzo delle tecnologie un valore aggiunto per riabilitare il paziente.