Codici: Da paziente ad im-paziente
Un successo il tour dei Codici che si sta svolgendo nelle principali città della Sicilia per promuovere la Campagna informativa del progetto “Da paziente ad im-paziente”. Si tratta di un progetto di monitoraggio ed intervento finalizzato a migliorare la qualità di accesso ai servizi sanitari della Regione Sicilia. Un camper itinerante viaggerà per le province siciliane con il difficile compito di diffondere la “Guida alla salute per i consumatori da pazienti ad im-pazienti”.
La guida è stata realizzata da Codici, l'Associazione nazionale di volontariato per la difesa dei consumatori nel campo dell'usura, della sanità e della legalità. Nel libretto si trova un capitolo dedicato al diritto alla salute del cittadino, un altro dedicato al servizio sanitario regionale siciliano e l’ultimo capitolo dedicato al reclamo e risarcimento, a come procedere in caso di errori nelle prestazioni, ricorsi d’ugenza, ecc.
Dopo Messina, Agira, Catania e Siracusa oggi sarà la volta di Marina di Ragusa a Piazza Malta. Questo il calendario degli incontri:
• Canicattì, Villa Comunale- 8 Giugno dalle ore 9 alle ore 13
• Marsala, Largo Dittatura Garibaldina e Piazza Marconi- 9 Giugno dalle ore 9 alle ore 13
• Palermo, Piazza Verdi- 10 Giugno dalle ore 9 alle ore 13 ( orario indicativo)
L’Associazione nel corso del tour ha già raccolto vari segnalazioni dei cittadini siciliani; per esempio a Messina un cittadino ha lamentato che per effettuare una visita per il diabete ha dovuto aspettare 3 mesi. L'iter prevede la raccolta di testimonianze dai cittadini e l'invio di esposti e denunce alla Procura della Repubblica.
Tutti i cittadini che hanno subito casi di malpractice medica possono rivolgersi all’ ufficio regionale sito a Palermo, in Via Resuttana, 352/B- tel/fax 091.7790024 oppure scriverci a: codici.sicilia@codici.org
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi ai banchetti. Qui potrete segnalare errori di malasanità e compilare un questionario sulla qualità del ervizio sanitario regionale siciliano.