Disturbo specifico dell'apprendimento differenza tra interventi sanitari e didattici.
[Apri l'allegato]
36 crediti Ecm
Dalle ultime indagini statistiche emerge che, nella popolazione scolastica italiana: -Almeno 4 bambini per classe hanno serie difficoltà di apprendimento, -Almeno 2 bambini per classe presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A.) che può interessare la lettura (Dislessia), la scrittura (Disgrafia), l’ortografia (Disortografia) o il calcolo (Discalculia). Tali difficoltà necessitano sempre di un intervento e, nel caso siano causate da un disturbo specifico dell’apprendimento, sono dovute al particolare funzionamento di specifiche aree cerebrali per cui non vanno incontro a remissione spontanea. Con il termine Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ci si riferisce ad una precisa categoria diagnostica di disturbi evolutivi, neurobiologici, geneticamente determinati, relativi all’apprendimento della lettura e/o della scrittura e/o del calcolo.
La partecipazione dà diritto a 36 crediti Ecm, si articola in 6 incontri per un totale di 36 ore ed è aperto ai Medici (Infermieri, Psicologi, Pedagogisti, Terapisti della riabilitazione in età evolutiva, Docenti e familiari). Gli incontri verranno calendarizzati al raggiungimento del numero di partecipanti.
Per risultare iscritti oltre la registrazione on line è necessario versare una quota di euro 150,00,00 tramite bonifico bancario intestato a: CENTRO FORMAZIONE SANITARIA SICILIA IBAN: IT 14 K03019 04609 000009022625 Presso CREDITO SICILIANO S.P.A. CFSS: Via Padre Rosario da Partanna, 22 sede Ordine Dei Medici – Palermo - Tel./fax 091-6710220. La segreteria riceve dal lunedi' - venerdi' dalle ore 09:00 - 13:00