Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Il Presidente, dr. Salvatore Amato, in data 30 giugno u.s. insieme all’Avv. Domenico Pitruzzella e a una rappresentanza di giovani medici frequentanti il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, ha incontrato i vertici dell’Amministrazione regionale, competenti in materia, per illustrare le criticità relative alla gestione del bando di concorso per l’accesso al Corso triennale per gli anni 2015-2018; l’ultimo concorso di accesso, infatti, è stato al centro di numerose polemiche che hanno dato il via a numerose azioni legali.
Perdurando l’attuale normativa vigente, il rischio è il probabile verificarsi di analoghe situazioni per il futuro, con gravi ricadute sulla politica di programmazione dei fabbisogni e anche sulla qualità della formazione.
Nel confronto tra le parti è emersa la valutazione della possibilità che il Ministero della Salute possa posticipare la data di svolgimento delle prove o, in alternativa, posticipare la data di avvio del Corso, considerato che nel mese di ottobre si attende il deposito della sentenza di merito del Tar Lazio sul primo ricorso relativo agli anni 2014-2017.
E’ chiaro che sarebbe opportuno prevedere e provvedere a una modifica delle norme vigenti, auspicando l’introduzione di una graduatoria unica con assegnazione di posti su base regionale.