L’internista tra clinica e prospettive giuridiche
Discipline di riferimento: Medicina interna Medicina generale (medici di famiglia) Malattie metaboliche e diabetologia Continuita assistenziale Cardiologia Angiologia
Attività formativa per: Medico chirurgo
Discipline di riferimento: Medicina interna Medicina generale (medici di famiglia) Malattie metaboliche e diabetologia Continuita assistenziale Cardiologia Angiologia
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il tema della responsabilità medica non conosce uguali in materia di responsabilità civile, penale e contabile. e’un fenomeno in costante e preoccupante incremento, rappresenta un problema di indubbia rilevanza per tutta la classe medica; risulta assai composito, vasto, problematico ed in perenne divenire. per la sua insita complessità è di pertinenza specialistica. Certamente recenti innnovazioni normative hanno messo il medico ospedaliero parzialmente a riparo dal contenzionso legale costringendolo, però, ad affidarsi a linee guida e protocolli di intervento che talvolta ingenerano comportamenti difensivi e spesso antieconomici (medicina difensiva).dare luogo ad una unica distinta sessione è utile ad analizzare criticamente le più recenti innovazioni normative e valutarne i possibili effetti.
Acquisizione competenze di processo:Le unità operative di medicina interna pertanto tornano ad essere centrali nella cura e nella gestione del paziente con acuzie e con patologie multiorgano croniche. il ruolo degli specialisti d’organo allora gioca funzione centrale nell’aggiornamento continuo. il dictat per l’internista è lo stabile ed assiduo aggiornamento sulle innovazioni assistenziali, sulle linee guida, sulle strategie utili all’inquadramento clinico diagnostico di pazienti con acuzie d’organo ma complessi e multipatologici.
Acquisizione competenze di sistema:Certamente l’aspetto giuridico che per importanza e risonanza emotiva pervaderà l’intero congresso rappresenterà un valido guado verso la seconda e terza giornata che avrà un orientamento esclusivamente clinico. l’aggiornamento cardiologico e vascolare della seconda giornata in cui argomenti inerenti lo scompenso cardiaco ed alcune aritmie di frequente riscontro in medicina interna insieme ad argomenti inerenti la strategia terapeutica delle trombosi venose sarà seguito dalla trattazione di temi inerenti problemi di terapia infettivologica, broncopneumologica ed antidiabetica in terza giornata.