ZTL
Ignorate dall'amministrazione le richieste dell'Ordine
Con riferimento alla nota inviata al Sig. Sindaco di Palermo, al Vice Sindaco e all’Assessore alla Mobilità il 19-09-2016 e sollecitata il 29-09-2016, nella quale, in qualità di Ordine Professionale si rappresentava l’opportunità di una modifica normativa che prevedesse il ripristino della gratuità per la circolazione dei medici convenzionati con il SSN, così come previsto inizialmente, si comunica agli Iscritti che l’Amministrazione Comunale non ha neanche riscontrato le note in questione.
Per quanto sopra, si lascia alla valutazione di ciascun iscritto la “sensibilità” mostrata dagli amministratori nei confronti della categoria medica chiamata ad intervenire per il prioritario interesse della salute dei cittadini.
Ecco il testo della lettera (link)
Con riferimento al disciplinare tecnico della zona a traffico limitato centrale, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo, si rileva una anomalia nella scheda 2.4, inerente alla regolamentazione per la circolazione dei medici convenzionati con il Servizio sanitario Nazionale.
Infatti, se da un lato nella scheda è specificato che l’inserimento in lista bianca è gratuito con l’onere di esporre un titolo che comprovi l’appartenenza alla categoria, in altro lato viene indicato il pagamento del contrassegno.
Come più volte segnalato in passato, con la presente si ribadisce l’obbligo del medico a recarsi presso il domicilio del paziente e, per tanto, si chiede un doveroso intervento alle SS.VV.II. volto a rimuovere l’onerosità nel rispetto del delicato compito che il sanitario è chiamato ad adempiere nel prioritario interesse della salute e cura dei cittadini-pazienti.
Il Vice Presidente
Dott. Giovanni Merlino