Tutti gli Ordini dei medici della Sicilia, compatti, si mobilitano per le vaccinazioni
Dichiarazione del presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato.
Dichiarazione del presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato
“I vaccini sono sicuri e salvano la vita. In Sicilia siamo fortemente mobilitati e c’è un grande impegno da parte della categoria.
dall’intera Federazione regionale degli Ordini dei medici che proprio in questi giorni ha stilato un preciso documento in cui esortiamo tutti i medici a promuovere le vaccinazioni perché non siamo di fronte soltanto al semplice interesse del singolo ma piuttosto a quello di tutta la collettività. Infatti se uno si ammala di malattie trasmissibili si crea un problema che riguarda tutti quelli che gli stanno vicino.
Chi si esprime contro i vaccini si muove in modo scorretto e propaganda idee personali e non certo le evidenze scientifiche che dimostrano che i vaccini salvano la vita. Anche per questi casi le norme prevedono provvedimenti disciplinari che alcuni Ordini hanno avviato. Se succedesse anche da noi naturalmente interverremo, ma debbo dire che Palermo è una realtà esemplare e non ci sono medici che si sono opposti. Anzi abbiamo promosso massicce campagne e noi medici abbiamo dato l’esempio pubblicamente e ci siamo vaccinati davanti alle telecamere. Anche nel resto dell’Isola sono sulla stessa linea.
Vaccinarsi salva la vita e lo dicono le evidenze scientifiche. E questo riguarda tutte le malattie infettive. Per esempio i vaccini antinfluenzali sono fondamentali, soprattutto per i pazienti cosiddetti a rischio, quanti soffrono di malattie croniche. Bisogna sempre informarsi bene con il medico. Oppure nel caso del vaiolo ricordiamoci che prima si moriva. Poi è stato debellato. E’ un fatto importante che ormai non ci sia più quella paura, ma bisogna stare attenti. Perché per esempio da quando non è più obbligatorio il vaccino contro il morbillo sono aumentati i casi di questa malattia che può avere gravi complicazioni negli adulti, come è successo spesso di recente. Oppure nel caso della poliomielite, fino a qualche anno fa si vedevano persone adulte che avevano problemi di movimento per colpa di questa malattia. La patologia è stata debellata con la vaccinazione”.