DONAZIONE SANGUE : ORDINE COMMERCIALISTI ACCOGLIE APPELLO DEI MEDICI
L'Ordine de medici della provincia di Palermo rinnova l'appello alla donazione di sangue, ringraziando tutti coloro che con grande generosità sono già venuti a donare all'autoemoteca messa a disposizione per la raccolta di sangue a Villa Magnisi, sede dell'Ordine.
"Nei nostri ospedali la carenza di sangue continua - spiega il presidente dei medici Toti Amato -. Non bisogna fermarsi. In questa situazione di criticità, invitiamo gli stessi donatori a supportare tutte le raccolte straordinarie promosse sul territorio, non solo quella organizzata dall'Ordine, in modo che l’appello arrivi più lontano possibile perché durante l’estate è necessario un maggiore impegno da parte di tutti".
Con grande sensibilità, anche l'Ordine dei commercialisti, guidato dal presidente Fabrizio Escheri, aderisce all'iniziativa dell'autoemoteca e invita tutti gli iscritti ad esprimere la loro solidarietà, ricordando loro che " l'autoemoteca può essere l'occasione di un contributo anche per chi non ha mai donato. Il bisogno di sangue è in costante aumento e averne la disponibilità consente di salvare vite umane, effettuare interventi chirurgici, trapianti e rispondere tempestivamente a situazioni di emergenza.".
L'Omceo di palermo ricorda che il programma di raccolta sangue è organizzato nella sede dell'Ordine dei medici, Villa Magnisi (via Rosario Partanna, 22), dove è presente un'autoemoteca aperta a tutti i cittadini, non soltanto ai medici.
Si potrà donare tutti i mercoledì, nei mesi di luglio, agosto e settembre, dalle 8.30 alle 12.30.
Per ottimizzare l’organizzazione della raccolta, è preferibile che il donatore anticipi la sua presenza alla segreteria dell'Ordine, al numero091.6710220.Si può donare fino a 60 anni e che il giudizio di idoneità alla donazione sarà dato dal medico presente nell'autoemoteca. Inoltre, chi ha donato fino a due anni prima del giorno in cui decide di donare, deve esibire la tessera che attesti la sua precedente donazione. Chi invece non ha mai donato, o chi non ha non lo fatto da più di due anni, prima della donazione dovrà prima sottoporsi a un prelievo di sangue propedeutico ad alcuni esami da fare previsti dalla legge trasfusionale.