Convegno a Marsala: 'Anatomia del pavimento pelvico per le nuove procedure chirurgiche mini invasive'
'L'approfondimento sull utilizzo di mesh sintetiche e biologiche e di sling per la cura dell incontinenza urinaria da sforzo e la correzione dei difetti della statica pelvica della parete vaginale anteriore e posteriore.' Con questo obiettivo è organizzato il convegno "Anatomia del pavimento pelvico per le nuove procedure chirurgiche mini invasive'', in programma il 7 Luglio 2012 a Marsala presso il Convento del Carmine, sede della Pinacoteca cittadina. Il convegno, promosso dal reparto di Uroginecologia dell'Az. Osp. Ospedali Riuniti "Villa Sofia-Cervello" di Palermo e dall'U.O.C di Ginecologia "Paolo Borsellino" di Marsala, è rivolto ai medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Chirurgia Generale e Medicina Generale.
Previste tre sessioni: la prima, per l'approfondimento degli argomenti riguardanti l anatomia funzionale, i danni che la gravidanza e il parto possono determinare sul pavimento pelvico e l uso di tecniche chirurgiche nei casi di incontinenza convenzionale e nei casi complessi in cui l incontinenza è associata al prolasso; la seconda, di video session, sarà finalizzata all aggiornamento di procedure chirurgiche innovative in cui verrà specificato il razionale e l indicazione; la terza sessione invece approfondirà argomenti relativi alle controversie nel management dell incontinenza urinaria da sforzo e del prolasso, ma anche le controversie sull uso della chirurgia fasciale o protesica nella riparazione del compartimento anteriore. Tra i temi, uno spazio specifico all incontinenza urinaria e rettocele che rappresenta sempre l apice di un'area interdisciplinare che mette a confronto da sempre colonprottologi e roginecologi.
Tra i relatori, di fama internazionale, Adile Biagio (Palermo), Alio Luigi (Palermo), Baudino Gianni (Crema), Bonventre Sebastiano (Palermo), Cervigni Mauro (Roma), Cianci Antonio (Catania), Giuseppe Ettore (Catania), Gaspare Cucinella.
L'Evento verrà accreditato presso il Sistema di Educazione Continua in Medicina, con 7 crediti assegnati. L' iscrizione al convegno, garantita ai primi 100, dovrà essere confermata attraverso la scheda allegata entro il 23 Giugno.