“Le équipe multi professionali in sanità: competenze, autonomie e responsabilità del medico”
Massiccia partecipazione al convegno tenutosi a Villa Igea sabato 8 febbraio scorso. Seminario Nazionale organizzato dall’Ordine dei Medici di Palermo e dalla FNOMCEO dal tema: “Le équipe multi professionali in sanità: competenze, autonomie e responsabilità del medico”.
Numerosi e qualificati gli ospiti che sono intervenuti ai lavori; un confronto pubblico che aveva l’obiettivo di porre l’attenzione sul delicato tema delle competenze, nell’ambito dell’èquipe multi professionali in Sanità. Al centro del dibattito il tema dell’integrazione della figura del medico con quelle degli altri operatori sanitari. I principali punti di valutazione sono stati: quali sono i risvolti giuridici? Come vengono individuate le responsabilità nei casi di cosiddetta “malasanità”?
Durante il seminario nazionale sono stati affrontati anche i temi inerenti al ruolo del medico, nel nuovo contesto sanitario che si intende adottare a breve .
Al seminario hanno partecipato medici, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, l’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino e i componenti della commissione Sanità del Senato che si sta occupando della legge che dovrà definire il nuovo quadro legislativo, normativo e giuridico.
Particolare soddisfazione, al termine dei lavori, è stata espressa dal presidente dell’OMCeO-Pa Toti Amato che ha cosi commentato l’esito dei lavori di sabato: ”abbiamo affrontato argomenti molto utili, per la professione medica e per la sanità in genere, richiamando l’attenzione su questioni molto delicate ed urgenti per la professione medica. Le competenze e sopratutto la definizione delle responsabilità nei contesti sanitari è un problema da risolvere con rapidità. Su questo faremo la nostra parte affinché si definiscano i ruoli professionali”
L'Ufficio per la Comunicazione Istituzionale OMCeO Pa
Filippo Siragusa