SALUTE: PIANO NAZIONALE CALDO, ESTATE 2017
Workshop, venerdì 23 giugno alle 10, nella sede del Cnr di Palermo
L'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), il Gruppo intergovernativo per la valutazione dei cambiamenti climatici, che è il principale foro scientifico internazionale, ha dimostrato che il riscaldamento globale è inequivocabile e che eventi estremi, come le ondate di calore, saranno sempre più frequenti e intensi.
Studi epidemiologici hanno evidenziato come tali condizioni abbiano un impatto significativo sulla salute degli anziani, in particolare tra i 75 e gli 84 anni, residenti nelle aree urbane. In assenza di efficaci misure di prevenzione, l’OMS ipotizza un aumento significativo delle disuguaglianze sociali, che potranno rappresentare uno dei problemi sanitari più rilevanti dei prossimi decenni. Perciò, il rafforzamento della rete di collaborazioni tra enti e istituzioni a livello centrale e locale, ma anche il grado di consapevolezza dei cittadini, sono determinanti nella lotta ai cambiamenti climatici e nel limitare le loro conseguenze sulla salute delle popolazioni.
Il prossimo 23 giugno, dalle 10 alle 17, nell'aula Cocchiara del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Palermo (via Ugo La Malfa 153) si svolgerà un workshop, che vuole essere un momento di confronto e di scambio di esperienze sulle nuove evidenze scientifiche e sulle buone pratiche di gestione dei rischi messi in luce dall'Ipcc e dall'Oms, allo scopo di individuare i modelli di intervento da implementare nei prossimi anni.
L’evento formativo, gratuito e accreditato Ecm, è rivolto soprattutto ai referenti sanitari e sociali del progetto Ccm “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”, ai medici e pediatri di famiglia, ai clinici, agli amministratori locali di comuni, Asl, Regioni, alla Protezione civile e ai servizi sociali.
L'evento è organizzato da IBIM – CNR, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Prevenzione e Controllo Malattie (CCM), il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio e il Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana
Modalità di accesso (registrazione e accredito) e programma sono disponibili nella locandina allegata o al link https://www.ibim.cnr.it/images/workshop_Clima_palermo23062017.pdf
Addetto stampa
Stefania Sgarlata
Mob: +39 339.1554110
Redazione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo