Professionisti Sanitari Pensionati - esenzione dall’obbligo formativo per i professionisti sanitari in pensione che esercitano l’attività saltuariamente
Il Co.Ge.A.P.S, ha deliberato l’esenzione dall’obbligo formativo per i professionisti sanitari in pensione che esercitano l’attività saltuariamente.
Secondo quanto dispone la delibera, i professionisti che sono collocati in quiescenza ed esercitano saltuariamente l'attività professionale - previsto nel Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario (paragrafo 4.2. Esenzioni - lettera o) è stato chiarito il termine "saltuariamente". La Commissione ha inteso definire come saltuaria l'attività professionale sanitaria con un reddito annuo non superiore a 5.000,00 euro.
Gli aventi diritto, ai fini del riconoscimento dell'esenzione, dovranno dichiarare di aver cessato l'esercizio della professione sanitaria per pensionamento e di aver svolto esclusivamente attività lavorativa saltuaria. L'esenzione è calcolata nella misura di 2 crediti ECM ogni 15 giorni continuativi di sospensione dell'attività professionale, nel limite dell'obbligo formativo individuale triennale.
Se il professionista, collocato in quiescenza, dovesse riprendere l'attività professionale e venisse meno il requisito della saltuarietà, lo stesso sarebbe di nuovo sottoposto all'intero obbligo formativo individuale triennale.
La domanda di esenzione potrà essere tramite dal professionista stesso tramite il portale Cogeaps http://wp.cogeaps.it/ iscrivendosi all’area riservata, oppure potrà essere inviata al proprio ordine di appartenenza corredata di un documento di identità.