Dica 43: Lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo
Sala Pio La Torre - Assemblea Regionale Siciliana
29 ottobre 2024
Dica 43 è il format video ideato da Mercurio Comunicazione Editore, concepito per la diffusione attraverso il web e i social network, con l’obiettivo di scoprire, commentare, valorizzare e far conoscere i 43 articoli dello Statuto della Regione Siciliana. Un prodotto editoriale innovativo e di grande appeal, pensato per la fruizione sul web e sui social ma anche attraverso i canali più tradizionali della comunicazione. Il progetto Dica 43 si colloca a metà strada tra il reportage e il talk show giornalistico, utilizzando le tecniche e il linguaggio del reportage (la narrazione sarà affidata a giornalisti e opinionisti) e al tempo stesso perseguendo un chiaro obiettivo corporate di conoscenza e informazione. Raccontare lo Statuto speciale siciliano e le sue finalità, spiegarne i singoli articoli evidenziandone l’importanza ed il valore della conoscenza è l’obiettivo principale del progetto.
Le riprese e le interviste, in interno ed esterno, si svolgeranno nell’arco di più giornate nei luoghi delle istituzioni e della storia della Sicilia.
Le puntate di Dica 43 prevedono la presentazione di tutti gli articoli che compongono lo Statuto Siciliano con il commento di un autorevole studioso o editorialista di fama regionale e/o nazionale: spiegare quale fosse l’intendimento dei padri fondatori quando lo scrissero ed attualizzare la sua applicazione alla luce dei tempi nuovi e dei nuovi bisogni dei cittadini siciliani.
Il format sarà presentato martedì 29 ottobre 2024 presso la sala Pio La Torre nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Per l’occasione sarà proiettato un breve trailer del format e saranno previsti interventi istituzionali.
L’ingresso, esclusivamente in abito formale, è su prenotazione.
Per partecipare bisogna inviare una mail a info@ladigitale.it
Verranno riconosciuti 3 crediti ECM per Autoformazione per tutte le discipline di Medico Chirurgo