IL PROFESSIONISTA E … Riflessioni a partire dalla pratica quotidiana
[Apri l'allegato]
Scuola sul pensiero della Cura
Fin dal suo sorgere l’Associazione Medicina e Persona ha sempre avuto particolare attenzione al tema del disagio dei professionisti e di ciò che è necessario e possibile fare per rivitalizzare profondamente l’ambito delle professioni sanitarie e delle istituzioni dedicate alla cura delle persone.
A questo tema è stata dedicata molta attenzione nei convegni promossi dall’associazione, che hanno tentato di individuare elementi di criticità relativi sia ai soggetti sia ai sistemi delle cure.
In continuità con quanto fatto finora, Medicina e Persona promuove anche quest’anno una Scuola, cioè uno spazio di riflessione e di studio aperti a tutti coloro che lavorano nell’ambito della salute. Sono invitati a partecipare tutti coloro che intendono rimettere a tema i fondamentali della organizzazione della cura, per iniziare un percorso di sviluppo delle competenze che – oltre a quelle tecniche – sono necessarie per lavorare nelle organizzazioni sanitarie.
[scarica scheda di iscrizione]
Il titolo “Medico cura te stesso” riprende il tema caratterizzante l’Associazione fin dal suo sorgere e indica una sollecitazione all’aver cura del proprio pensiero, come presupposto per una reale cura del proprio lavoro.