Pazienti cari e pazienti a basso costo
Uno studio dei ricercatori dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica mostra i limiti della spending review Un paziente, a seconda dell'ospedale dove viene ricoverato, può costare anche il triplo. Lo rivela uno studio dell’Università Cattolica. Naturalmente per l'attacco del commento abbiamo scelto il caso limite ma gli ospedali davvero spendono cifre molto diverse per offrire la stessa prestazione. In termini di spending review significa che alcuni ospedali sono un po' più efficienti di altri, anche a pari condizioni di qualità dell'offerta di cure. Lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica ed è stato coordinato da Americo Cicchetti. Questi gli ospedali messi a confronto per efficienza-produttività, personale, struttura e attività: Policlinico Gemelli, Sant’Andrea, San Filippo Neri, Policlinico Tor Vergata, San Giovanni, San Camillo, Molinette di Torino, Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Careggi di Firenze.
Il quadro è complesso ed il campione limitato, ma il report ci dice che tra le strutture esaminate le performance sono molto diverse tra loro ed è opportuno, prima di operare tagli, fare una valutazione di merito sulle singole realtà territoriali. Togliere risorse senza fare un monitoraggio sulla qualità della spesa (come è accaduto nella riforma Balduzzi) può anche significare una forte penalizzazione degli ospedali più produttivi e gestiti meglio.
Per fare un esempio il Gemelli è l’ospedale con un costo per dimesso più basso nel campione (6.118 euro/paziente), contro il costo massimo che si riscontra, invece, per l’AO Molinette (11.821 euro/pz). Il costo per dimesso del Policlinico Umberto I è di 8.134 euro, praticamente analogo a quello di Careggi (8.433) e del S. Orsola (7.309) e poco più alto di quello del S. Giovanni (7.994). Meno “virtuosi”, da questo punto di vista, appaiono San Camillo (10.486) e S. Andrea (9.813).