Giornata mondiale contro il tabagismo
Sono sei milioni i morti ogni anno nel mondo e 83.000 in Italia
Oggi 31 Maggio come ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1987, per attirare l'attenzione sull'epidemia del tabagismo, le morti evitabili e le malattia che il fumo provoca.
Per l'OMS il fumo di tabacco rappresenta ancora una delle più rilevanti cause di morte a livello globale. Proprio in ragione di questa complessità ogni anno, l'OMS sceglie un tema diverso relativo all'ampia gamma di misure possibili indicate dalla Convenzione Quadro per il controllo del tabacco (FCTC).
Il tema scelto per il 2013 è il Divieto di pubblicità, promozione e sponsorizzazione. Sono molte le ricerche che evidenziano come il divieto totale di pubblicità porti ad una riduzione significativa del numero di persone che fumano, sia in fase iniziale, sia durante il corso della vita. Le statistiche mostrano che il divieto di pubblicità del tabacco e della sponsorizzazione costituisca ancora uno dei modi più efficaci per ridurre la domanda di tabacco.
Il tabagismo provoca 6 milioni di morti all'anno in tutto il mondo e 83 mila in Italia, quindi la media di vita crescerebbe sicuramente di qualche anno se si riducesse o eliminasse del tutto questo vizio, migliorando la salute di molte persone.