Le Cure Palliative e la terapia del dolore: stato dell'arte
[Apri l'allegato]
Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 16.00 a Villa Magnisi
La FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, è un’associazione composta in Italia da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).
Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione.
La FIDAPA ha lo scopo di promuovere, coordinare, sostenere e diffondere le attività delle donne che operano nel campo delle professioni, arti, affari, autonomamente e in collaborazione con le Istituzioni, nel contesto del rispetto, della promozione e del sostegno dei diritti umani, contro ogni forma di discriminazione.
In aderenza a questa Mission la FIDAPA ha recepito la portata innovativa della Legge 15.03.2010, N.° 38 inerente al diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con il Ministero della Salute e promuovendo un progetto nazionale finalizzato alla costituzione presso le Sedi degli Ordini del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali di una apposita commissione per la diffusione dei contenuti della norma in questione.
La suddetta Commissione è stata Istituita presso l’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo per volontà del Presidente e di tutto il Consiglio allo scopo di soddisfare, tra gli altri, il precipuo compito istituzionale della tutela del cittadino.
Il predetto organismo intende promuovere non solo il diritto all’ informazione ma anche il diritto all’ accesso ai trattamenti con iniziative condivise, monitorando e riferendo sui risultati raggiunti.