Letture di Psicosomatica
Programma 2014-2015
A partire dal 29 Novembre 2014, 31 Gennaio 2015, 28 Marzo 2015, 18 Aprile 2015, 23 Maggio 2015. Le date sono orientative, i lavori sono in corso.
Attività in programmazione : I Seminari teorico clinici ovvero 5 giornate di formazione nel sabato mattina e pomeriggio. E' prevista anche la partecipazione ad un singolo seminario. Gli argomenti previsti per il prossimo anno:
Letture di Psicosomatica
Gruppo di lettura per l'approfondimento teorico.
Lettura di testo in lingua originale e traduzione in diretta con commento.
Il gruppo di lettura parte quest'anno ed è dedicato a chi è interessato a conoscere alcuni aspetti specifici della Psicosomatica Relazionale a partire da scritti originali dagli autori non tradotti e poco conosciuti in Italia.
La partecipazione è aperta a tutti. Il gruppo è condotto dalla Responsabile Scientifico di questo Dipartimento Dott.ssa Adele Bucalo e prevede la traduzione ed il commento di testi francesi. Il gruppo, si riunirà il sabato mattina su programmazione.
Sabato 27 Settembre 2014, ore 10.00
- Allergia, relazione d’oggetto allergica e identità del volto. Traduzione e breve commento sugli scritti di psicosomatica clinica di Pierre Marty e M.Sami-Ali
Sabato 25 Ottobre 2014,
- Corpo Reale e Corpo Immaginario in terapia psicomotoria, il posto del terapeuta.
5 Seminari di formazione
Il Dipartimento di Palermo organizza cinque week end- formativi per i Corsi di I e II anno del Corso di Diploma di Iniziazione e di Terapeuta in Psicosomatica Relazionale.
;
Sabato mattina e pomeriggio:
- 29 Novembre 2014, L’impasse relazionale, un concetto del tutto nuovo in clinica psicosomatica ed in psichiatria Le malattie del corpo reale. Una ricerca inglese ed una italiana sul Morbo di Crohn.
- 31 Gennaio 2015 I bambini cattivi e quelli maltrattati. Una maniera di lavorare della neuropsichiatria infantile in Belgio ed in Francia
- 28 Marzo 2015 Depressione e disturbi del comportamento nel bambino e nell’adolescente.
- 18 Aprile 2015, Psicoterapia Relazionale e Relaxation Psicosomatica. Teoria e tecnica terapeutica
- 23 Maggio 2015 l'Arte e la relazione terapeutica, comunicare l’indicibile e attivare la relazione: Esperienze cliniche di arte-terapia della scuola di Parigi
Ogni Seminario di Psicosomatica Relazionale e' condotto da un diverso Didatta del CIPS di Parigi (Sami-Ali, S. Cady, A. Bucalo Triglia, J.M. Gauthier ed Altri ). Sara' rilasciato un regolare attestato di partecipazione
I CINQUE SEMINARI PRESENTANO un approccio multidimensionale del pensare e curare il corpo; comprendono la clinica del bambino, dell’adolescente e dell’adulto ed affrontano la tematica della relazione attraverso differenti approcci terapeutici come l’arte terapia, la psicoterapia relazionale o la relaxation con l’obiettivo di tracciare una panoramica quanto più allargata dei campi di applicazione della Psicosomatica Relazionale.
Obiettivo dei seminari è allargare il campo dell’osservazione alla relazione col paziente, nella presa in carico tanto dei disturbi del corpo reale come quelli del corpo immaginario.
Supervisioni cliniche.
Per gli iscritti al diploma è possibile partecipare agli incontri di supervisione clinica, personale o di gruppo, che si svolgeranno i venerdì precedenti i seminari. Per info: segreteria@cips-psicosomatica.org.