Grande partecipazione di medici all'occupazione simbolica della sede dell'Ordine di Palermo
Fimmg Formazione
PALERMO. Grande partecipazione all'occupazione simbolica della sede dell'Ordine dei Medici di Palermo promossa dalla Fimmg Formazione, che rientra nelle attività dei 100 giorni di lotta promossa dalla Fimmg Formazione con il sostegno di tutta la Fimmg a livello nazionale, con la quale si è voluto:
a) Denunciare le criticità della condizione dei medici in Formazione Specifica in Medicina Generale;
B) Mantenere alta l'attenzione delle Istituzioni ad una serie di impegni necessari alla qualificazione della proposta formativa, economica e di prospettiva occupazionale e professionale del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
L'obbiettivo della protesta è:
1) L'equità nel trattamento economico e fiscale della borsa di studio;
2) La tutela della maternità e dalla malattia;
3) La riqualificazione del corso di Formazione Specifica partendo da quanto già definitivo dall'Osservatorio Nazionale della Formazione Specifica in Medicina Generale, fortemente voluto da tutta la FIMMG;
4)Una definizione chiara delle attività professionali compatibili.
Pieno appoggio e sostegno alle iniziative è stato dato dal Presidente dell'Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato.
"In qualità di Presidente - dice Amato - ho avuto modo di incontrare ed ascoltare attentamente le criticità dei colleghi medici in formazione in medicina generale da loro esposte durante l'occupazione simbolica della nostra sede. E' necessario che le istituzioni diano la giusta attenzione ad un settore della medicina molto importante per il nostro sistema sanitario anche alla luce dei nuovi orientamenti legislativi che vedono la medicina territoriale al centro del sistema sanitario. L'Ordine dei Medici - conclude il presidente Amato - darà il proprio contributo a sostegno dei medici in formazione sensibilizzando le istituzioni chiamate in causa per dare maggiore dignità alla formazione e maggiori garanzie sui diritti della tutela della malattia e della gravidanza".