La seconda edizione a Palermo dal 2 al 6 giugno
Forum del Mediterraneo
Palermo si conferma sede della seconda edizione del ''Forum del Mediterraneo'. Dal 6 al 9 giugno si svolgerà a Piazza Politeama la manifestazione ''Sostenibilita' e diritto alla salute: sicurezza, equità e appropriatezza'' in cui i temi della salute si incontrano con la peculiare attenzione verso l'area del sud dell'Europa e i paesi della cintura nord-africana.
Il Forum quest'anno si concentra su un tema di grande attualità, in una fase delicata e lunga di riorganizzazione e di riduzione degli sprechi dei sistemi sanitari nazionali e regionali. Diverse le sessioni di studio previste all'interno delle quattro giornate promosse dalla Fondazione Gutenberg. Parteciperanno al ''Forum'' il ministro della Salute Renato Balduzzi, i rappresentanti dei ministeri dell'Ambiente e per la Coesione Sociale, il sottosegretario della Salute Elio Cardinale, il presidente dell'Agenas Giovanni Bissoni, oltre che le rappresentanze delle delegazioni delle regioni italiane, le professioni sanitarie, le associazioni dei pazienti e dei cittadini.
In concomitanza all'avento si svolgerà una riunione straordinaria della Commissione nazionale salute con la presenza degli assessori delel diverse regioni italiane. Il 9 giugno, prevista una sessione specifica dedicata alle associazioni di volontariato e al loro coinvolgimento nei programmi di politica sanitaria, come previsto dalla norma che regola i Comitati Consultivi. La conferenza stampa di presentazione è indetta per il 4 giugno, alle ore 10.00, presso la sede dell'assessorato regionale della Salute di piazza Ottavio Ziino a Palermo.