Decennale attività medici di Emergenza Sanitaria Territoriale (118) ASP Palermo
I medici dell' Emergenza Sanitaria Territoriale (118) della provincia di Palermo festeggiano il decennale e si raccontano.
Il 15 ottobre 2015 ricorre il decennale dell'assunzione dei medici di Emergenza Sanitaria Territoriale (EST) dell'ASP di Palermo che operano quotidianamente sulle ambulanze del 118 di Palermo e provincia.
Dieci anni fa è iniziato un cambiamento radicale per l'assistenza al cittadino con criticità di salute. Sino a quel momento, infatti, il paziente in gravissime condizioni, non potendo essere trattato tempestivamente, rischiava di giungere in ospedale in arresto cardio-respiratorio.
Con l'ingresso dei medici dell'EST sul 118, il paziente critico viene trattato direttamente a domicilio, potendo giungere in condizioni cliniche più stabili presso i pronto soccorso della città.
In altre situazioni, invece, il trattamento nei confronti del cittadino viene affrontato e concluso presso la sede d'intervento dell'equipe, con riduzione degli accessi impropri presso le strutture ospedaliere che già si trovano ad affrontare un numero di accessi elevato.
L'intervento tempestivo dei medici dell'emergenza territoriale ha portato ad una riduzione della mortalità e degli esiti invalidanti con ovvio vantaggio non soltanto per i pazienti, ma anche per la spesa sanitaria.
Il suddetto servizio in questi dieci anni ha progressivamente migliorato le proprie performance, sia per la maturata esperienza dei medici che in esso operano quotidianamente, sia perché le ambulanze sono state dotate di strumentazioni elettro-medicali sempre più avanzate, potenziando in tal modo il target assistenziale.
La cittadinanza nel tempo ha apprezzato sempre più tale servizio, tant'è che sono aumentate le richieste di intervento del 118 nel corso degli anni e tante sono state le testimonianze di gradimento dei cittadini sui mezzi di comunicazione.
In occasione del decennale suddetto, i Medici EST si confronteranno sulle attività scientifiche e logistico-organizzative che stanno mettendo in campo per l'anno 2016 e che seguiranno tale evento.
Si comunica, che in tale occasione, i Medici dell'Emergenza Sanitaria Territoriale (EST), il 16 Ottobre p.v. si riuniranno alle ore 10.30 per confrontarsi e festeggiare presso il Salone delle Feste dell'Ordine dei Medici di Palermo, sito in via Padre Rosario da Partanna n.22.
Parteciperà all'evento il Presidente dell'Ordine dei Medici Dott. Salvatore Amato. L'invito è stato esteso al Direttore Generale dell'ASP di Palermo Dott. Antonio Candela ed al Responsabile dell'U.O.C. Organizzazione e Programmazione delle Attività di Cure Primarie Dott. Francesco Cerrito.
L'evento è aperto a quanti vogliono condividere con Loro questo momento