Presepe Vivente presso il quartiere storico di Danisinni
Come è ormai tradizione, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento che il quartiere storico di Danisinni dà ai Palermitani e non con il presepe vivente giunto ormai alla XX° edizione. Situato in uno scenario naturalmente suggestivo e fiabesco il quartiere, rivive, l’evento degli eventi, in un equilibrato miscuglio alchemico di tradizione e innovazione. Ed è proprio nell’ottica dell’innovazione che quest’anno saranno proposti due appuntamenti, uno il 19 alle 16:30 realizzato dalla Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria CIM con il sostegno dei genitori della scuola e dei fedeli della parrocchia Sant’Agnese e dei tanti volontari che in questo luogo dimenticato dagli uomini ma non da Dio offrono la loro opera. L’altro appuntamento è per giorno 20 alle ore 17:00 sarà realizzato dagli abitanti del luogo. La partecipazione della scuola CIM al presepe nasce dalla consapevolezza che la scuola oggi ha senso di essere ambiente educativo d’apprendimento soltanto se vive la sua peculiarità educativa integrandosi attivamente nel territorio in cui vive.
La scuola CIM nella consapevolezza che l’esperienza del Presepe Vivente crea forti emozioni in coloro che in prima persona lo vivono, vuole offrire quest’occasione ai propri alunni, trasformandoli in personaggi del mistero che si sta compiendo spogliando così il Natale da significati miseramente consumistici che giungono ai bambini dalla realtà circostante.
La realizzazione di questo evento, pur nella modestia dei nostri mezzi è un impegno colossale , ms l’intera scuola CIM ha fortemente voluto la sua realizzazione per ritornare alla realtà del Santo Natale nel quale Dio si fa uomo per ciascuno di noi e Lui, piccolo bambino tra i piccoli emana dalla sua povera culla gioia, calore,amore, pace e bene che noi scuola CIM vogliamo condividere con tutti.