Nutrizione e Longevità «Centenari tour»
“Studio del profilo molecolare, genetico ed epigenetico alla base della resistenza alle patologie età-correlate e alle comorbidità”
La capacità di alcuni individui di invecchiare in buona salute, raggiungendoo superando i cento anni, è diventata oggettoo di numerosi studi. I centenari rappresentano una popolazione naturalmente selezionata avente la capacità non solo di raggiungere un'età avanzata ma anche di ritardare, evitare o guarire dalle malattie tipiche dell’anziano. L'obiettivo principale di questo progetto sarà quello di studiare la genetica e l'epigenetica di tali soggetti, al fine di identificare il fenotipo longevità, con particolare riferimento allo stile di vita e alle abitudini alimentari.
CHI CERCHIAMO
Nell'ambito di questo progetto prevediamo di reclutare 50 soggetti centenari, 50 figli di centenari e loro coetanei, e 50 adulti sani, residenti nel territorio siciliano.
COSA CERCHIAMO
Per partecipare allo studio i soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
- uomini centenari: età uguale o maggiore di 95 anni;
- donne centenarie: età uguale o maggiore di 100 anni;
- figli di centenari e loro controlli: età compresa tra i 60-95 anni;
- soggetti adulti sani: età uguale o maggiore di 20 anni;
- non assumere farmaci (ad eccezione degli antipertensivi nei centenari ed anziani);
- non presentare condizioni patologiche quali cancro, diabete, patologie cardio-vascolari.
Ciascun reclutato sarà sottoposto ad un prelievo di sangue venoso effettuato da personale esperto nel proprio comune di residenza. Saranno effettuati esami del sangue di routine. Ogni soggetto sarà sottoposto ad un questionario anamnestico e a visita impedenziometrica (massa magra, massa grassa e stato idrico).
Per informazioni scrivere a centenari@unipa.it o chiamare lo 0916555903