Sistemi di gestione di qualità negli ospedali
Il 23 giugno evento formativo a Villa Magnisi
domenica 18 giugno 2017

Il settore sanitario, nell’ultimo decennio, si è trovato al centro di un processo di grandi cambiamenti. Questa evoluzione rende indispensabile una maggiore attenzione alla qualità dei servizi erogati che, in questo quadro, assume un valore multidimensionale perché oltre alla qualità percepita dal paziente/utente, bisogna considerare la qualità strutturale (quindi l’adeguatezza degli spazi, dei servizi e del personale), la qualità tecnica o strumentale, la qualità organizzativa e la qualità della gestione (cioè l’appropriatezza dell’azione rispetto all’obiettivo da raggiungere).

Il Modello gestionale, che naturalmente deve essere utilizzato anche dalle Aziende Sanitarie, è rappresentato dallo Standard Internazionale ISO 9001:2015. La Sicilia, purtroppo, segna ancora il passo sul fronte dei c.d. Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) che permettono alle Aziende Sanitarie di mettere in pratica i principi basilari degli standard ISO.

Da qui nasce l’idea di Insanitas di organizzare un corso di formazione specificamente dedicato ai SGQ nel mondo sanitario, ed in particolare alla normativa ISO 9001:2015, in partnership con LRQA, Organismo di Certificazione leader nel settore.

L’evento, in programma per il 23 giugno 2017, si svolgerà nella sala congressi di Villa Magnisi, sede dell'Ordine dei medici.

Il corso offre diritto all’attestato di frequenza rilasciato da LRQA per i primi 25 iscritti.

Durante la giornata verranno presentati gli aspetti innovativi inclusi nello standard ISO 9001:2015 con specifico riferimento alla realtà ospedaliera. Verrà presentata la struttura della nuova norma, le finalità e gli obiettivi di ISO in ottica di integrazione dei sistemi di gestione. Inoltre si tratteranno in modo approfondito i requisiti relativi l’analisi del contesto e il pensiero basato sul rischio.

Lloyd’s Register Quality Assurance presenterà i principali cambiamenti della ISO 9001 e di dare una visione innovativa alla Gestione dei Sistemi in ambito ospedaliero. Inoltre si tratteranno- in modo approfondito- i requisiti relativi l’analisi del contesto ed il pensiero basato sul rischio.

 

L'evento è promosso da Insanitas in partnership con LRQA Italy Sr. Tra gli interventi previsti, quello dell'assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi.

 

Il modulo di iscrizione

http://www.insanitas.it/wp-content/uploads/2017/05/Modulo-iscrizione.pdf

 

Il programma

http://www.insanitas.it/wp-content/uploads/2017/05/Il-programma.pdf