Campagna informativa “Cura di coppia” 30 ottobre 2018 Villa Magnisi - Palermo
Cittadinanzattiva, tramite il Tribunale per i Diritti del Malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, nel corso del 2017, ha realizzato la Campagna informativa "Cura di coppia” per migliorare la relazione tra medico e paziente e creare una corretta informazione relativa ai diritti e doveri reciproci. Lo scopo della campagna, inoltre, è quello di rendere il paziente sempre più cosciente dell’importanza di una partecipazione attiva e informata al suo percorso di cura, per raggiungere il miglior risultato terapeutico, nella consapevolezza che professionista sanitario e cittadino/paziente devono essere i protagonisti indiscussi della relazione e devono operare in modo sinergico.
Per dare continuità alla Campagna, rafforzare la relazione basata sull’alleanza tra professionisti sanitari e pazienti e facilitare l'empowerment dei cittadini, il progetto si rinnova anche nel 2018, in collaborazione con la FNOMCeO.
La nuova edizione della Campagna prevede 4 incontri regionali, a porte chiuse con evidenza pubblica. Momenti di confronto e dialogo con i rappresentanti delle amministrazioni regionali oltre che con gli stakeholders coinvolti nelle fasi della prima annualità. L’obiettivo è che il livello regionale assuma un ruolo decisivo, affinché l'implementazione del decalogo sia sempre maggiore nel territorio, mediante le politiche sanitarie regionali. E’ prioritario evidenziare le buone pratiche e/o indicare criticità che limitino di fatto l'applicazione del decalogo stesso (ad esempio: atti o delibere regionali sul tema)
Per la Regione Sicilia, l'incontro si terrà a Palermo il 30 ottobre 2018 dalle ore 09.30 alle ore 13.30. presso Villa Magnisi, sede dell’Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo