LA MEDICINA VERSO IL TERZO MILLENNIO
Intervista
Intervista al professore Marcello Ciaccio, neo eletto alla presidenza della Scuola di Medicina e Chirugia dell'Università di Palermo per il triennio 2020-2023 . Direttore del dipartimento di Diagnostica di laboratorio del Policlinico e Ordinario di Biochimica clinica alla Scuola di Medicina, Ciaccio succede alla guida della Scuola al professore Francesco Vitale.
Dalla didattica all'assistenza, gli obiettivi per il prossimo triennio: un numero maggiore di iscrizioni per il corso di laura in Medicina e Chirurgia e per alcuni corsi di laurea triennali particolarmente richiesti. “Abbiamo le risorse, potremo avanzare una richiesta al Ministero”.
Sul fronte dell'assistenza, una medicina verso il terzo millennio: tempi di attesa ridotti e nuove tecnologie, indispensabili per una offerta di qualità ed efficace che punti alla prevenzione prima che insorga la malattia. “Non abbiamo nulla da invidiare, la Scuola di Medicina di Palermo è competitiva con le altre Scuole di Medicina del territorio nazionale. Possiamo offrire agli studenti e ai cittadini servizi di elevato livello qualitativo”.
Intervista di Marco Giacalone e Stefania Sgarlata.