Alunno/Operatore Scolastico con test rapido positivo
- Il caso con test rapido positivo dovra’ eseguire tampone molecolare di conferma
- La classe interessata (sia alunni che docenti, individuati come contatti stretti ai sensi della normativa vigente) sospende le attività didattiche nell’attesa di conferma del test molecolare del caso risultato positivo al test rapido
- La classe interessata (sia alunni che docenti individuati come contatti stretti ) è sottoposta a quarantena di dieci giorni al termine della quale faranno tampone rapido in modalità drive-in (su programmazione di usca scuole)
- La riammissione a scuola dei contatti stretti è successiva alla negatività del test rapido e alla certificazione da parte del mmmg/pls
- La riammissione a scuola del caso indice (rapido positivo e molecolare positivo) è successiva alla negatività del test molecolare e alla certificazione da parte del mmmg/pls
n.b. in caso di alunno positivo: se i docenti della classe interessata dichiarano tramite autocertificazione di aver applicato le misure preventive e precauzionali di base (distanziamento, uso dpi, ventilazione ambiente .. ) dopo aver comunque valutato anche l’entita’ del rischio (es. eventuale presenza di sintomatologia, uso dpi caso indice, presenza caso fragile ecc..), gli stessi non sono sottoposti a quarantena.
eccezione: alunni di infanzia, nido e asili per impossibilita’ a mantenere il distanziamento e l’uso dei dpi sono comunque considerati contatti stretti.
in caso di docente positivo: se il docente della classe interessata dichiara tramite autocertificazione di aver applicato le misure preventive e precauzionali di base (distanziamento, uso dpi, ventilazione ambiente .. ) dopo aver comunque valutato anche l’entita’ del rischio (es. eventuale presenza di sintomatologia, casi fragili ecc..), gli alunni della classe interessata non saranno sottoposti a quarantena.
eccezione: alunni di infanzia, nido e asili per impossibilita’ a mantenere il distanziamento e l’uso dei dpi sono comunque considerati contatti stretti.