PALERMO. Dal primo ottobre sono diventate operative le novità introdotte dal decreto assessoriale 12 agosto 2010 Regolamento di gestione delle prescrizioni, rivolte a <>, in sostanza a tutti i medici.
Il decreto ribadisce che sono <> all uso del ricettario unico regionale i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali interni, i medici di continuità assistenziale, i medici ospedalieri nonchà i medici degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e dei Policlinici universitari.
Le novità salienti consistono nell obbligo di specificare per alcune prestazioni definite <> il livello di priorità clinica (urgente, breve, differibile, programmata) della prestazione prescritta, e l obbligo, laddove non dovesse essere adoperato da parte del medico il ricettario unico regionale, di apporre oltre alla firma il timbro recante nome, cognome, sigla della provincia dell Ordine di appartenenza e numero di iscrizione allo stesso, nome della struttura dove eventualmente il medico operi.
In quest ultimo caso il medico che compilerà la prescrizione sul ricettario regionale dovrà indicare come <> la natura della stessa e specificare, sempre sulla ricetta, la sigla dell Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione all Ordine del collega che ha <> la prescrizione.
Al fine di evitare ulteriori e gratuiti disagi ai cittadini e ai colleghi l Ordine di Palermo ha tempestivamente allertato le Direzioni Sanitarie delle strutture ospedaliere/universitarie e le associazioni di categoria, nonchà ha promosso un incontro presso la sede dell Ordine per far emergere eventuali criticità e mettere a confronto le diverse esperienze.
Si è ritenuto opportuno, inoltre, rendere disponibile un link di facile accessibilità con un elenco dei colleghi iscritti all Albo dei Medici e uno con gli iscritti all Albo degli Odontoiatri con i rispettivi numeri di iscrizione agli stessi.
Il link è nella colonna alla destra della home page. Sotto la voce "Altri servizi" c'è il link Consultazione Albi con numeri di iscrizione