E' uscito il primo volume della rivista scientifica Capsula Eburnea
On Line
PALERMO. E' uscito il primo volume della rivista scientifica on line Capsula Eburnea. Lo comunica il S.I.M.S., il Segretariato Italiano Medici e Specializzandi. La rivista è nata con l'intento di dare la possibilità ai giovani medici di apprendere la metologia di stesura di un contributo scientifico, sotto forma di articolo originale, review della letteratura, report di un caso clinico etc.
La rivista è iscritta al Centro Codici "International Serial Number" (ISSN) sotto forma di rivista on line ed è recensibile attraverso i principali motori di ricerca (Google, Altavista e altri). Sono in corso le procedure di registrazione presso la "National Library of Medicine" e il "National Institute of Health" per ottenere l'incidizzazione attraverso "Pubmed".
E' possibile accedere alla rivista attraverso l'apposito link presente nella home page sel sito del S.I.M.S (http://www.sims.ms) oppure direttamente all'indirizzo http://www.sims.ms/rivista/.
"L’idea di una rivista scientifica rivolta ai giovani medici e gestita da un comitato editoriale composto da giovani ricercatori di comprovata esperienza scientifica, - afferma il Dr Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del S.I.M.S., Igienista e co-Editor della Rivista - si inserisce nel contesto delle “esperienze formative”, che il S.I.M.S. ha concepito al fine di sostenere la crescita culturale, professionale e deontologica delle giovani generazioni di medici Italiani"
"Lo scopo dichiarato di questa rivista - afferma il Dr Francesco Cappello, Anatomista presso l’Università di Palermo e co-Editor della Rivista - è quello di promuovere l’interesse dei giovani nei confronti della ricerca; i loro articoli saranno valutati da attenti revisori impegnati nel dare gli opportuni suggerimenti per migliorare la qualità del manoscritto, rendendolo pubblicabile".
"Capsula Eburnea - afferma il Dr Giuseppe Puccio, Neonatologo presso l’A.O.U. Policlinico di Palermo e co-Editor della Rivista - è pertanto sia una rivista scientifica sia uno strumento di formazione per giovani ricercatori".
Per inviare contributi scientifici o per collaborare inviare una mail a rivista_sims@sims.ms.