Notiziario Ordine
Rilevazione aggressioni 2025. Il presidente Amato invita medici e odontoiatri alla compilazione del questionario ONSEPS
L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) ha il compito di monitorare l’entità e la frequenza degli episodi di violenza ai danni dei professionisti sanitari.
Per poter predisporre la relazione annuale che il Ministro della Salute trasmetterà alle Camere, è importante raccogliere dati precisi sugli episodi verificatisi nell’anno 2025. La testimonianza in forma anonima di ogni iscritto, attraverso la compilazione di un questionario, è fondamentale per dare voce ad un fenomeno preoccupante e spingere le istituzioni ad adottare misure di tutela sempre più efficaci.
"La partecipazione alla raccolta dei dati di ogni collega è un atto di responsabilità verso l’intera comunità medica. Solo attraverso una mappatura reale del fenomeno possiamo favorire il cambiamento necessario e lavorare in sicurezza". Così il presidente dell'Omceo Toti Amato, invitando gli iscritti a compilare il questionario entro il termine previsto.
Il questionario resterà attivo solo fino al 30 gennaio 2026 e si potrà facilmente compilare utilizzando i file allegati. Le risposte confluiranno sulla piattaforma predisposta dalla FNOMCeO e saranno raccolte in un unico database che la Federazione trasmetterà all’Ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEPS, come richiesto dal Ministero.