La tutela della fertilità in età evolutiva
9-10 maggio 2023 - Villa Magnisi
Id evento 382697
Accreditato per 100 partecipanti di Tutte le Professioni Sanitarie
Crediti ECM n. 15,6
Obiettivo Formativo n. 20
Scheda di iscrizione in allegato.
Per favorire la natalità sono indispensabili politiche sanitarie ed educative per la tutela della fertilità che siano in grado di migliorare le conoscenze dei cittadini al fine di promuoverne la consapevolezza e favorire il cambiamento.
Fornire assistenza sanitaria qualificata per difendere la Fertilità, promuovere interventi di prevenzione e diagnosi precoce al fine di curare le malattie dell'apparato riproduttivo e intervenire, ove possibile, per ripristinare la fertilità naturale.
Fin dall’adolescenza la funzione riproduttiva va difesa evitando stili di vita scorretti e cattive abitudini particolarmente dannose per gli spermatozoi e per gli ovociti. È essenziale inoltre evitare, fin dall’ infanzia, l’obesità e la magrezza eccessiva e la sedentarietà, oltre a fornire strumenti educativi ed informativi agli adolescenti per evitare abitudini che mettono a rischio di infezioni sessualmente trasmesse o gravidanze indesiderate.
I ginecologi, gli specialisti della salute riproduttiva, svolgono un ruolo fondamentale nel veicolare messaggi per la promozione e la tutela della fertilità e per la diagnosi precoce. Sono infatti queste le prime figure professionali che l’uomo/la donna consultano quando insorgono sintomi dolorosi o in caso d'infertilità Prevenire, diagnosticare precocemente e curare le malattie del Sistema Riproduttivo è quindi un nuovo obiettivo della Medicina.