“Per un mondo a misura di adulto e bambino” di Laura Valenti
PALERMO. “Per un mondo a misura di adulto e bambino”, nasce come continuazione e approfondimento del “Libro azzurro dei ragazzi”, un progetto attivato dall’UNICEF nel maggio 2006 e che ha avuto lo scopo di difendere il Diritto dei bambini di essere ascoltati e tenuti in considerazione. Laura Valenti ha voluto analizzare dal punto di vista clinico e di comunità i bisogni e i desideri espressi dai bambini delle scuole della provincia siciliana di Caltanissetta e raccolti nel “Libro azzurro dei ragazzi”.
L’UNICEF fa, infatti, da ponte fra adulti e bambini, svolgendo una importante funzione di mediazione, promozione, patrocinio e non solo. Il libro ha un triplice scopo: rientra in una “complessa” strategia di advocacy clinica dei bambini – non soltanto in qualità di Psicologa, ma anche in qualità di Referente Progetti e Stampa UNICEF - vuole sottolineare l’importanza delle attività e delle iniziative attivate dall’UNICEF, mettendo in evidenza e approfondendo degli aspetti e dei concetti dei quali è difficile cogliere valore e “complessità”; focalizza l’attenzione sull’attuale necessità di sostenere - con opportuni percorsi formativi - il ruolo dei genitori e di tutte le figure educative a cui fanno riferimento i bambini, la cui gestione è divenuta sempre più “complessa”.
Perché “complesso” e “complessità” sono le parole chiave in una società caratterizzata da quantità, varietà e incertezza in tutte le dimensioni di vita individuali. Una delle funzioni dello Psicologo è proprio quella di semplificare ciò che non lo è, cercando di suggerire nuove opportunità esistenziali e gli strumenti pratici per favorirle.
La presentazione del libro si terrà il 30 gennaio a Palermo, nella sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile.
Interverranno: l’on. Alessandro Pagano, il prof. Umberto Palma, presidente del Comitato UNICEF della Regione Sicilia, Il Dott. Ivan Formica, psicologo e psicoterapeuta, il dott. Nino Di Trapani, psicologo e psicoterapeuta infantile, la dott. ssa Graziella Zizzo, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista.