Mancato rilascio certificato telematico Inps - rilascio delle certificazioni di malattia al momento della dimissione da parte delle case di cura accreditate
Gentilissimi Direttori,
lo scrivente Ordine ha affrontato negli anni in molteplici occasioni il tema dell’attività prescrittiva e certificativa e della sua appropriatezza in generale.
Nello specifico si continuano a ricevere segnalazioni da parte di pazienti e di medici di medicina generale che lamentano il mancato rilascio da parte delle Case di Cura convenzionate del certificato telematico Inps per uso lavoro al momento delle dimissioni del paziente rinviando il medesimo al medico curante.
Ciò premesso si precisa che il rilascio delle certificazioni riveste natura obbligatoria né è giustificabile l’inadempienza per il mancato funzionamento del sistema informatico ovvero per la mancata dotazione delle credenziali del sistema TS.
Il malfunzionamento del sistema viene superato infatti dal rilascio in forma cartacea della certificazione con la dicitura del rilascio in modalità cartacea per malfunzionamento del sistema.
Nel caso di operatore che presti nella struttura attività libero professionale questi dovrà certificare utilizzando le credenziali personali del sistema TS che vengono rilasciate dall’Ordine di appartenenza.
Per quanto rappresentato si invitano le Direzioni in indirizzo, ciascuna per le proprie competenze, a vigilare sul corretto funzionamento delle procedure.
Sarà cura dello scrivente Ordine verificare lo stato di adempimento inerente alla procedura sopra riferita.
Certi di una fattiva e pronta collaborazione, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il Presidente della Commissione
Giovanni Merlino