Riunione d’avvio della Joint Action europea IncreaseNET del programma EU4Health
Lo scopo dell’azione congiunta è rafforzare le capacità e lo sviluppo delle competenze delle Agenzie nazionali europee dei medicinali nel campo della valutazione dei medicinali, garantendo così un migliore accesso a medicinali innovativi, di alta qualità, efficaci e sicuri per i pazienti.
Riunione d’avvio della Joint Action europea IncreaseNET del programma EU4Health
Lo scorso 31 gennaio è stata una giornata importante per l’intero network delle Agenzie regolatorie europee (ERMN). La riunione d’avvio della Joint Action IncreaseNET, progetto che supporta il potenziamento e la costruzione delle capacità e delle competenze dell’ERMN, ha avuto luogo a Lubiana (Slovenia) alla presenza di 55 rappresentanti dei partner aderenti insieme con la Commissione Europea, con l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e con l’Agenzia esecutiva per la Salute e la Digitalizzazione (HADEA). IncreaseNET, il progetto co-finanziato dal Programma EU4Health, è coordinato dall’Agenzia per i medicinali ed i dispositivi medici della Repubblica di Slovenia (JAZMP) e mette insieme 29 partner, di cui la maggior parte sono autorità regolatorie nazionali di 27 paesi dell’Unione europea e l’Ucraina.
La Joint Action, iniziata il 1 gennaio 2024, durerà fino al 31 dicembre 2026 e il valore totale di questo progetto triennale è stimato a 10 milioni di euro. Lo scopo dell’azione congiunta è rafforzare le capacità e lo sviluppo delle competenze delle Agenzie nazionali europee dei medicinali nel campo della valutazione dei medicinali, garantendo così un migliore accesso a medicinali innovativi, di alta qualità, efficaci e sicuri per i pazienti.
La riunione d’avvio ha evidenziato le attività e i compiti chiave che guideranno il lavoro della rete, così come gli obiettivi concreti del progetto, come per esempio la specializzazione di almeno 50 nuovi assessor attraverso il processo di on-the-job training.
Lo scambio di conoscenza, idee e buone pratiche condivise, così come programmi di formazione per assessor nuovi e per quelli esperti, rafforzeranno la rete, in particolare ottimizzando le capacità già esistenti e sostenendo l’innovazione. Tutto questo contribuirà significativamente a rafforzare le autorità nazionali competenti nel campo dei medicinali, così come rafforzerà anche il network europeo ERMN, nell’interesse della tutela della salute pubblica e a beneficio dei pazienti.
Tutte le attività di IncreaseNET saranno portate avanti in stretta collaborazione con l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), i Capi delle Agenzie dei Medicinali (HMA), la loro rete ed alcuni gruppi-chiave, come per esempio l’EU Network Training Centre (EU- NTC) l’Accelerating Clinical Trials in the EU (ACT EU), Il Comitato per i Medicinali per uso umano (CHMP), il Gruppo di Coordinamento per il mutuo riconoscimento e le procedure decentralizzate - medicinali per uso umano - (CMDh), il Comitato per Terapie Avanzate (CAT), il Biologics Working Party (BWP) e l’EU Innovation Network (EU-IN).
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni e i punti di vista espressi appartengono esclusivamente all’autore e non necessariamente riflettono quelli dell’Unione europea o di HADEA. Né l’UE né le autorità finanziatrici possono essere ritenute responsabili per questi.
Pubblicato il: 03 luglio 2024