A PALERMO, "LA DOMENICA FAVORITA WEEK '24" RIPARTE ANCHE DALLA SALUTE
Sette giorni di benessere per tutti all’aria aperta. Amato: "Una piattaforma ideale per diffondere a un pubblico ampio il valore della prevenzione"
Torna anche quest’anno a Palermo, dal 21 al 27 ottobre, La Domenica Favorita Week '24, promossa dal Comune per rinsaldare il legame tra cittadini e territorio. L'evento, arrivato alla sesta edizione, è stato presentato alla stampa questa mattina al Museo Pitrè di Palermo dal vicesindaco di Palermo, Giampiero Cannella, e dai fondatori del comitato organizzatore, Marco Lampasona e Fabio Corsini.
Sette giorni di sport per tutti, concerti, dibattiti, masterclass di vino, attività culturali e sociali all’aria aperta nel parco della Favorita. Da quest'anno si parlerà anche di salute e cura: dell'ambiente, del prossimo, e della persona. Sarà infatti presente l’Asp, che offrirà gratuitamente screening per la prevenzione oncologica e altri servizi, come la lotta al randagismo e il supporto per le malattie sessualmente trasmissibili.
La Domenica Favorita è un appuntamento molto atteso, dedicato alla scoperta dei luoghi più belli della città e alla promozione del territorio e della cultura. "Rappresenta uno degli eventi più importanti nella programmazione dell’amministrazione comunale. Sarà coinvolta tutta la città, e la manifestazione è resa possibile dalla sinergia tra enti, associazioni e istituzioni che rendono il Parco della Favorita un luogo palpitante di attività", ha spiegato il vicesindaco.
"Prevenzione non significa soltanto diagnosi precoce, ma anche e soprattutto educazione alla salute. Questo evento offre una piattaforma ideale per diffondere questi messaggi a un vasto pubblico. Sappiamo bene quanto l'attività fisica, una corretta alimentazione, la gestione dello stress e l'attenzione al benessere psicofisico possano incidere sulla qualità della vita. Promuovere stili di vita sani è il nostro dovere, come medici e come istituzione, perché la prevenzione è il pilastro della salute pubblica". Così il presidente dell'Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato, a margine della conferenza.
Per il programma completo delle attività: https://www.ladomenicafavorita.com/