
IL PIACERE DI STARE INSIEME, MEDICI E FAMIGLIE A VILLA MAGNISI PER LA PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA
Cerimonia di investitura “Il medico dei Popoli”, domani a Villa Magnisi
Palermo, 11 aprile 2025 – Villa Magnisi, sede dell'Omceo di Palermo, apre le porte ai medici e alle loro famiglie per un momento di spiritualità pasquale e impegno civile.
“Per il piacere di stare insieme”, sabato 12 aprile, a partire dalle 17.15, l’Associazione medici cattolici italiani (Amci) riunisce la comunità medica per una giornata di riflessione e per onorare i colleghi impegnati nel sociale e nelle missioni internazionali che hanno scelto di portare la medicina là dove è più difficile praticarla, al servizio degli ultimi.
Il programma si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti, seguita alle 17.30 dalla lectio magistralis “La Pietà vaticana di Michelangelo” del dott. Giacomo Scalzo. Alle 18.00 è prevista la benedizione dei rametti d’ulivo nella cappella di Villa Magnisi e la processione verso il piano nobile della villa, dove alle 18.15 sarà celebrata la Santa Messa, officiata da don Giovanni Basile, assistente spirituale dell’Amci.
Seguirà la cerimonia di investitura “Il medico dei Popoli”, riconoscimento che l’Ordine dei medici conferirà ogni anno ai camici bianchi che si sono distinti per l’impegno professionale e umano. A loro sarà consegnata una pergamena dal presidente dell’Omceo Toti Amato, “un gesto simbolico per onorare l’etica della cura e la dedizione silenziosa di tanti professionisti che affermano ogni giorno il senso profondo della medicina come servizio alla persona e alla comunità”.
Il pomeriggio di incontro e di raccoglimento si concluderà con l’intervento del dott. Raffaele Pomo e un momento conviviale.