Master di II livello "Risk Management e Organizzazione Sanitaria"
Scadenza bando: 13 marzo 2023 - Attivate n. 3 borse di studio
Il Coordinamento didattico del Master è affidato al Prof. Alberto Firenze che curerà la supervisione e l’organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master. Il Coordinatore Vicario è la Prof.ssa Claudia Colomba.
1500 ore totali
750 ore di lezione
60 CFU
Destinatari
Il master di II livello in “Risk Management e Organizzazione Sanitaria”, attivato presso il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE) dell’Università degli Studi di Palermo, ha la durata di 1 anno.
Possono partecipare coloro che sono in possesso dei titoli di studio di seguito elencati:
Laurea Magistrale rilasciata ai sensi del D.M. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti Classi: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione LM-6; Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare LM-6; Laurea Magistrale in Biologia della Salute LM-6; Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica LM-8; Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche LM-13; Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia LM- 13; Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni ed Organizzazioni Complesse LM-63; Laurea Magistrale in Sviluppo Sostenibile delle Organizzazioni Pubbliche e Private LM-63; Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01; Laurea Magistrale in Cooperazione e Sviluppo LM-81; Laurea Magistrale in International Relations LM-52; Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni LM-51; Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e della Pubblicità LM-59; Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali LM-87; Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione LM-92; Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare LM-9; Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche LM/SNT1; Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2; Laurea Magistrale in Scienze della Prevenzione LM/SNT4; Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41; Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria LM-46; Laurea Magistrale in Ingegneria Civile LM-23; Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale LM-31; Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie LM-56; Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali LM-77; Laurea Magistrale in Scienze Statistiche LM-82; Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale LM-20; Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica LM-21; Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica LM-22; Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi LM-24; Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica LM-28; Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica LM-29; Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare LM-30; Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica LM-32; Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica LM-33; Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente LM-35; Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche LM-SNT3;
Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 (Classi equivalenti);
Laurea Vecchio Ordinamento conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999 (Classi equivalenti);
Titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico ai soli finidell’iscrizione al Corso.
Finalità
Alla conclusione del programma formativo, i professionisti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all’interno della propria struttura, implementando programmi di gestione e svolgendo la propria attività in autonomia in aziende sanitarie sia pubbliche che private.
Obiettivi
Saranno evidenziate le maggiori criticità per il management e le risoluzioni idonee per la gestione efficace di una sanità orientata al miglioramento continuo della qualità. La multidisciplinarietà del programma didattico è volta a favorire l’acquisizione di strumenti fondamentali per la gestione efficace ed efficiente del Risk Management.
Lezioni
Lezioni frontali, lezioni frontali in modalità e- learning, laboratori, esercitazioni
Attività
Seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, Work Experience (obbligatorio per i Master di II livello), tirocini, stage, prova finale