L'efficienza del sistema sanità secondo Balduzzi
''Chi spende meno - sostiene il ministro - offre in sanità migliori servizi, proprio perché spende meglio''
''La revisione della spesa non può costituire un alibi alla disorganizzazione cronica che riscontriamo in alcune Regioni. E' quanto ha sottolineato il ministro della Salute Renato Balduzzi nel commento pubblicato su 'Avvenire'.''
''I nostri dati - secondo il ministro - ci dicono già che chi spende meno offre in sanità migliori servizi, proprio perché spende meglio''. In riferimento agli errori sanitari secondo Balduzzi ''i drammi che accadono, quelli che poi i giornali traducono con la parola malasanità, sono prevalentemente il frutto di una filiera di disorganizzazione, a sua volta spesso causata da incompetenza e scarso esercizio di responsabilità.
''Si tratta - assicura - di pochi casi e di poche persone. Ma anche un caso è troppo sostiene Balduzzi, in risposta alla domanda sull'ultimo episodio di morte neonatale che si è verificato all'ospedale San Giovanni di Roma. ''L'attenzione mia e degli uffici tecnici del ministero della Salute riguardo alle terapie neonatali è altissima e sta ai primi posti tra le priorità. Ma la qualità dell'assistenza sarà sempre più efficiente ed efficace - ricorda - se l'intero sistema, in tutti i suoi risvolti territoriali, funziona meglio''.