FIMMG E SIMG SICILIA: GIOVANI MEDICI GENERALISTI TRA PNRR E OPPORTUNITA'
A Villa Magnisi una due giorni di studio sul futuro della medicina generale
La Fimmg-Simg Giovani Sicilia apre il sesto seminario di studi "Regioni d'Italia a confronto: il Pnrr, una opportunità per lo sviluppo e l'evoluzione della medicina generale".
La due giorni, che si svolgerà a Villa Magnisi dal 21 al 22 ottobre 2022, a partire dalle 15.30 di oggi, è affidata alla responsabilità scientifica del segretario generale di Fimmg Sicilia Luigi Galvano, del segretario regionale Fimmg Sicilia CA Luigi Tramonte e di Luigi Spicola, segretario nazionale della Società italiana di medicina generale e di cure primarie (Simg).
L'evento, che si aprirà oggi pomeriggi con tre corsi professionalizzanti, si chiuderà domani con una giornata di tavole rotonde e approfondimenti introdotti dal presidente dell'Omceo di Palermo Toti Amato, dal presidente nazionale della Fimmg Giacomo Caudo, dal segretario Fimmg Sicilia Galvano e dal segretario del settore Ca-Fimmg Sicilia Luigi Tramonte.
Ricche le sessioni scientifiche che si articoleranno durante il convegno dalle 9 alle 19.30. Tra i numerosi esperti regionali e nazionali, interverranno anche il presidente della Federazione nazionale Fnomceo Filippo Anelli, il segretario nazionale della Simg Claudio Cricelli, il presidente nazionale Enpam Alberto Oliveti e il segretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti.
Si parlerà di riorganizzazione della medicina generale e di Pnrr, del ruolo del medico di famiglia nella diagnosi, terapia e prevenzione dei pazienti affetti da Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), una patologia diventata un problema di salute pubblica soprattutto per gli effetti irreversibili dovuti a diagnosi tardive. Seguiranno approfondimenti sulla vaccinazione, come arma di prevenzione necessaria e sulla presa in carico del paziente a rischio cardiovascolare e trombotico e del paziente cronico diabetico per migliorare la qualità della loro vita.