LOMBALGIA, FIMMG SICILIA PRESENTA A VILLA MAGNISI UN MODELLO ASSISTENZIALE DI SUCCESSO
"Un'opportunità di sviluppo per la medicina territoriale da estendere in altre regioni"
La lombalgia è spesso associata a comorbidità e viene generalmente gestita dai medici di medicina generale (Mmg) e da alcuni specialisti, tra cui reumatologi, fisiatri, geriatri e ortopedici.
In un’ottica di approccio assistenziale integrato di pazienti cronici, socialmente fragili e tendenti alla disabilità, i medici di famiglia svolgono un ruolo di primo piano.
In Sicilia è stato possibile definire le linee guida per la corretta gestione del paziente con lombalgia nel setting della medicina generale e monitorare le buone prassi professionali attraverso l’implementazione di una piattaforma informatica. Un modello che rappresenta una ulteriore opportunità di sviluppo per la medicina territoriale e che i medici di famiglia puntano ad estendere in altre regioni. Se ne parlerà nel corso del convegno patrocinato da Fimmg Sicilia "La comunità di pratica come esperienza di successo di integrazione ospedale-territorio, nella gestione del paziente con lombalgia in regione Sicilia".
L'appuntamento, esteso a tutti i professionisti della regione siciliana, è a Villa Magnisi, sede dell'ordine dei medici di Palermo, sabato 10 gennaio 2024.
I lavori si apriranno alle 9 con i saluti di Luigi Galvano, che presenterà l'iniziativa. Seguiranno le due sessioni moderate da Massimo Magi: "I metodi e i risultati del progetto" e "La divulgazione delle linee guida d’indirizzo".
L'evento si chiuderà con la presentazione del progetto alla stampa, fissata alle 12.30.
In allegato il programma