TRENT’ANNI DI “SALUTE DONNA”, A PALAZZO PIRELLI PREMIATA ANCHE LA SEZIONE PALERMO DEL POLICLINICO GIACCONE
Il team della sezione Palermo di "Salute Donna Odv", che ha la sua sede al Policlinico Paolo Giaccone, il 31 maggio scorso è stato premiato a Palazzo Pirelli di Milano (sede della Regione Lombardia). L'occasione è stata la cerimonia dei 30 anni dell'associazione presieduta dalla sua fondatrice Annamaria Mancuso e diventata negli anni un punto di riferimento per le attività di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore.
Nel corso dell'evento sono state consegnate targhe di riconoscimento. Per la Sicilia, presenti il prof. Giuseppe Cicero, associato di oncologia medica e delegato del Rettore per i rapporti con il servizio sanitario nazionale del territorio, e la dott.ssa Rossella De Luca, psiconcologo e responsabile della sezione Palermo di Salute Donna, nonché coordinatrice regionale e tesoriere nazionale della Sipo (Società Italiana di Psiconcologia).
"Un traguardo importante - ha detto il professor Cicero - che abbiamo festeggiato con tutti coloro che sono stati direttamente coinvolti nell’attivismo dell’associazione e hanno contribuito nel corso di questi anni a promuovere la cultura della prevenzione".
Ogni anno, in Italia, sono quasi 56mila i nuovi casi di tumore al seno diagnosticati. Si tratta della neoplasia più diffusa tra le donne, ma se da un lato cresce sempre di più il numero delle donne che si ammalano, dall'altro aumenta anche il numero delle donne che guariscono. A conferma i dati Aiom-Airtum: grazie agli screening per una diagnosi tempestiva la mortalità per il tumore al seno tra il 2007 e il 2019 è diminuita del 6% e la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto l’88%.
Alla cerimonia hanno partecipato molti rappresentanti del panorama politico regionale e nazionale. Presenti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e consiglieri regionali, esponenti del Governo, della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica. Tra gli altri, anche gli onorevoli Vanessa Cattoi, Massimo Garavaglia, Fabiola Bologna, Massimiliano Romeo, i vertici dell’Istituto Nazionale dei tumori di Milano e diversi componenti dell’intergruppo parlamentare "Salute un bene da difendere. Insieme per l’impegno contro il cancro".
Fondata a Monza nel 1994 da Annamaria Mancuso, "Salute Donna" onlus è nata per offrire un sostegno psicologico alle donne con patologia oncologica attraverso la sua rete di volontari impegnati ogni giorno a sostenere i malati di tumore, offrendo loro supporto, conforto e speranza.
Nella foto Il team di Salute Donna- Sezione Palermo